artedanzaE20
PREMIO GD'A
Il Premio GD’A – Giovane Danza d’Autore, ideato dall’Associazione Cantieri di Ravenna come concorso, dall’edizione 2007 è un progetto sostenuto dalla Rete Anticorpi XL. Dall’anno 2008 è stato proposto anche in Veneto e dal 2009 in Lombardia.
Il Premio è uno strumento di formazione post accademica e di crescita artistica per giovani gruppi del territorio regionale e permette di individuare gli artisti emergenti più interessanti da promuovere e programmare a livello nazionale.
Avviato nell’ottobre 2009, GD’A Lombardia si è avvalso della collaborazione di professionisti in veste di tutor che hanno accompagnato gli artisti selezionati verso la realizzazione dei loro progetti. Un sostegno pratico e teorico per sviluppare le idee proposte in progetti scenici completi presentati durante la finale.
I gruppi selezionati sono stati cinque:
Silvia Alfei, che presenta lo spettacolo A (in-rewind),
Valentina Sordo con Stop…and go!,
opera_di_polvere con Incipit/tipicN1 Con Notevole Indulgenza, Contrappunto Linee_indipendenti con Bug’s game,
Mattia Castelli con SUKKUBO
messa in scena short format del progetto KANE.ilovesocrate.
Oltre ai cinque selezionati sono state assegnate 3 borse di studio:
Elisabetta Consonni, Serena Marossi e Andrea Butera.
La giuria della finale è costituita da: Eddie Nixon (The Place – Londra), Luisa Cuttini (Circuito danza Lombardia), Roberto Casarotto (OperaEstate Festival Veneto), Francesco D’Agostino (Quelli di Grock – Milano).
Il premio Giovane Danza d’Autore Lombardia è stato realizzato dall’Associazione culturale ArtedanzaE20 grazie al contributo di Fondazione Cariplo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e con il sostegno di Noura sas.
Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione di:
Anticorpi XL, Antonio Calbi (Ufficio Teatro e Danza del Comune di Milano), Andrea Rebaglio (Fondazione Cariplo), Luca Scarlini, Saul Beretta (Musicamorfosi), Edoardo Favetti e Barbara Toma (PIM), Melanie Demers (MAYDAY), Paolo Casati, Paola Giorgi e gli allievi dell’Accademia di Brera, Enrico Coffetti (CRO.ME), Paola Banone (Viaggiatori dell’Anima), Tiziana Arnaboldi, Mino Bertoldo, Luca Siola, Fabio Cinicola e tutto lo staff del Teatro Out Off, i Pomeriggi Musicali, Susanna Beltrami (Accademia Pier Lombardo di Susanna Beltrami), Elisa Vaccarino (Mas), Luisa Cuttini (Circuito Lombardia Danza), Sisto Dalla Palma e Lela Talia (Associazione CRT), Enzo Procopio e Maddalena Borasio (Tilt Spazio Danza), Franca Ferrari (CIMD), Nelly Fognini (Csc Anymore).
Ringraziamo inoltre i direttori dei festival di danza e i direttori dei teatri che hanno messo a disposizione ai 5 selezionati biglietti omaggio per la visione degli spettacoli di danza, arricchendo così la formazione.
Vincitrice dell’edizione 2010 VALENTINA SORDO
http://giovanedanzadautore.blogspot.it