Call

T: +39 3661787603

 

  • facebook
  • w-tbird

Follow me

 

© 2013 by Artedanzae20

 

ANNAMARIA ONETTI

Ha spaziato fra varie tecniche dalla danza Jazz alla danza contemporanea, dal teatro danza alle danze africane.

Nel 1991 è stata abilitata dall’ A.N.M.B. all'insegnamento della danza moderna. Nel 2001 ha completato la formazione presso il C.I.M.D. di Milano con Franca Ferrari, per poi conseguire l’EAT (attestato di Tecnica Contemporanea) rilasciato dal Ministero della Cultura Francese,presso il Centre National de la Danse .

Nel 2002 ha frequentato il V° corso di Coreografia contemporanea con Carolyne Carlson.

Molte le performance e gli spettacoli di questi anni :
dal 1992 al 1999 ho fatto parte della compagnia di teatro-danza Abracadanza partecipando a diversi spettacoli (sia in teatro che in luoghi storici, piazze, corti ecc.) in veste di danzatrice ed attrice, maturando una importante esperienza nell'ambito del site specific.
Ha partecipato alla fondazione della compagnia Sosta Vietata (2001) prendendo parte alla produzione dello spettacolo Corpo, terra di frontiera nell'ambito di progetti Finanziati dalla unione europea (2001). Nel 2003: Partecipazione al seminario di contatto a Bruxelles organizzato da SaltoYouth Initiatives dove vengono selezionati i migliori progetti artistici realizzati con l’azione 3 del Programma Gioventù. Durante questo evento è coreografa dello spettacolo realizzatosi al termine della settimana della gioventù a Bruxelles in presenza dei rappresentanti della Commissione Europea,realizzata al Teatro Regio di Bruxelles.
Dal luglio 2001 fa parte della compagnia Adra Danza sotto la direzione di Marta Ruiz (sede attuale della compagnia Bogotà), danzando nel 2003 con "La danza del Dormiveglia” (all’interno della rassegna ConSENSO e ConTATTO) e nel 2001 nello spettacolo "Fauna en fuga”.
Dal 2007 abbandona le scena per dedicarsi completamente all'organizzazione di eventi culturali, da allora segue regolarmente festival e vetrine internazionali,collabora attivamente con le più importanti strutture del territorio perla realizzazione di progetti culturali che sostengano e promuovano la danza contemporanea. E' referente per la rete Anticorpi XL dei progetti di danza del territorio Lombardo.
Dall'Aprile 2007 è Responsabile nonché ideatrice, della Giornata della Danza promossa dal comune di Milano assessorati Cultura – tempo libero e salute realizzate in collaborazione con i Pomeriggi Musicali e con la Biennale di Venezia.
E' la fondatrice e attualmente la direttrice artistica di ArtedanzaE20.
Nel corso degli anni l’esperienza lavorativa ha portato Annamaria Onetti a consolidare una esperienza nel tutoring dei giovani autori indagando anche altri ambiti artistici quali il teatro e il cinema. Il Teatro degli Arcimboldi l’ha confermata nel ruolo di programmatrice di danza contemporanea a livello internazionale affidandole i programmi di avvicinamento alla danza promossi dal teatro. 

Alla esperienza artistica unisce una approfondita e qualificata esperienza manageriale e di produzione nel campo pubblicitario e di eventi e di documentari.
Ha prodotto in campo cinematografico il film “Diari “ di Attilio Azzola Miglior film - Grand Prix Ecrans Juniors - Festival di Cannes 2008  e 2010 “Insula” regia di Eric Alexander
2° premio per Miglior Film nella sezione Autori Italiani al XXII Fano International Film Festival e 1° premio come Migliori Attrici Ambra Angiolini e Francesca Inaudi.

Produce con la sua società video d'arte e fra questi 

Estrad'eau, di Fabio Ilacqua e Susanna Beltrami.
Ultima creazione il progetto www.milanounderground.com, innovativa web series ambientata nella città di Milano.